4 novembre 2023

Varie

Il 4 Novembre 2023 ricorre la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Con la firma dell'Armistizio di Villa Giusti il 4 novembre 1918, si concluse uno dei conflitti più devastanti nella storia dell'umanità, la Prima Guerra Mondiale. Da allora, questa data è divenuta un momento di riflessione e celebrazione in onore delle Forze Armate.

A nome di tutta la Comunità di Casaletto Lodigiano vorrei ringraziare le forze Armate per il loro costante lavoro, per il loro contributo alla nostra quotidianità. Nei momenti di difficoltà, gli uomini e le donne che hanno scelto di servire la patria sono accanto a noi. Desidero ringraziarli per il loro impegno a mantenere la sicurezza, per la loro vicinanza al cittadino durante le calamità e le emergenze, per il loro contributo a una gestione del quotidiano tutt'altro che semplice.

E soprattutto, vorrei ringraziarli per il loro principale compito: quello di preservare la pace. Le notizie che ci arrivano da più parti del mondo ci dicono che la strada per l'eliminazione dei conflitti è molto lunga e ancora lontana. Ma non per questo dobbiamo smettere di seguirla. 

La nostra Costituzione sancisce che "l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". 

In questa giornata di riconoscimento e gratitudine, ricordiamo che la pace è un tesoro inestimabile e che è compito di ognuno di noi contribuire a preservarla.

Quest’anno celebreremo insieme tale ricorrenza la settimana prossima sabato 11 novembre in compagnia dello YOUng di Protezione Civile.

Programma:

Alle 8:45 alzabandiera, Onori ai Caduti, deposizione di una Corona di alloro, benedizione e intervento dell'Amministrazione e dei ragazzi dello YOUng presso il Monumento dei caduti di Mairano

Alle 9:10 deposizione di una Corona di alloro presso il Monumento dei caduti di Gugnano

Alle 9:20 deposizione di una Corona di alloro presso il Monumento dei caduti di Casaletto

 

Tutti i ragazzi dello YOUng proseguiranno la giornata della Festa delle Forze armate e dell’Unità d’Italia al Comando Provinciale dei Carabinieri di Lodi. 

Sarà per loro un’occasione importante per conoscere e ringraziare di persona coloro che hanno scelto di servire la patria, mantenere la sicurezza, e impegnarsi a preservare la pace.

Buon 4 novembre a tutti e 

viva l’Italia

La vostra Sindaca

Nathalie

4 novembre
Ultimo aggiornamento: 09/12/2023 11:51.30